Skip to content

Illuminazione per Acquario: Guida all’Acquisto

La luce è molto importante per ogni essere vivente e lo è anche per i tuoi pesci, ma soprattutto per la crescita corretta delle piante! Prima di acquistare un determinato modello però è giusto che tu conosca quali sono tutti gli aspetti fondamentali per un prodotto che sia su misura per te e per il tuo acquario.

Lampade per Acquario più Vendute

TOPLANET Lampada per Piante, 75W Lampada di Crescita sa LED a Spettro Bianco e Blu, Luce...
Offerta Cryfokt Lampada a Clip Leggera a LED Lampada Ecologica per Piante acquatiche Illuminazione per...

Lampade per Acquario: Quale scegliere?

Tutto dipende dalle piante in questo caso, infatti come in qualsiasi altro accessorio per acquari anche la scelta di questa è legata a quello che dovrai inserire al suo interno. In commercio esistono vari tipi d’illuminazione per acquari, ma i più utilizzati sono i neon e i led.

La potenza dell’impianto del nostro acquario ci aiuterà a capire come allestirlo. Per conoscere questo dato bisognerà dividere i watt totali della potenza dell’impianto per i litri della vasca, più saranno alti i watt/litro e più potremo sbilanciarci nell’allestimento con piante vere. 

Se il nostro risultato sarà al di sotto di 0,4watt/litro, sarebbe meglio non coltivare nulla e quindi optare per opzioni diverse di allestimento che vedremo più avanti. Tra lo 0,4watt/litro e lo 0,9watt/litro, le possibilità iniziano ad aumentare e potremo inserire delle specie di piante che non richiedono lampade dalle grandi prestazioni.Se ci capitasse tra le mani un impianto che supporta dallo 0,9watt/litro in sù potremmo procedere senza limiti di alcun genere con la piantumazione. 

Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’altezza della vasca, se è più alta che stretta, gioverebbe avere un impianto leggermente più potente in maniera da essere sicuri che la luce penetri bene sul fondo.

Per facilitare la gestione delle luci, negli ultimi anni hanno inventato dei led per acquario, di cui abbiamo ampiamente parlato nell’articolo dedicato, che simulano l’alba e il tramonto. In alternativa, potremmo contare sul caro e vecchio temporizzatore, che ci aiuterà a non dimenticare di spegnere le luci prima di andare a dormire o di accenderle prima di andare a lavoro, ma soprattutto regolerà il bioritmo degli abitanti della vasca.

Anche le Lampade UV sono importanti!

Conosci le lampade UV per acquario? Parliamo di lampade molto potenti che servono a distruggere tutti quei batteri che si trovano all’interno della vasca. Il loro funzionamento è molto semplice, distruggono tutti i microrganismi che galleggiano nell’acqua, aiutando così a combattere sia le alghe che le malattie dei pesci!

Dai un’occhiata alle Lampade UV per acquario più Vendute

AQUAEL Lampada Mini UV-LED

Ultimo aggiornamento 2021-06-21 at 03:30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API