Skip to content

Acquari Grandi Dimensioni per Pesci

Vuoi allevare pesci di grandi dimensioni? Hai già un pesce che sta crescendo a dismisura e ti serve un acquario che faccia al caso suo? Gli acquari di grandi dimensioni hanno il vantaggio di poterti permettere di allevare qualsiasi tipo di specie, ma ci sono delle considerazioni da fare prima di acquistarne uno!

Askoll Aa350052 Pure Aquarium Kit LED, XL, Bianco
Askoll acquario KIT XL ABSOLUTE BLACK
ACQUARIO JUWEL RIO 180 ACCESSORIATO COMPLETO MATERIALE FILTRANTE BIANCO 180 LT
ACQUARIO JUWEL RIO 180 ACCESSORIATO COMPLETO MATERIALE FILTRANTE MARRONE 180 LT

Perché scegliere un acquario grande?

Gli acquari di grandi dimensioni sono molto più facili da gestire. Infatti lo sbalzo di valori al loro interno è ridotto! Questo non significa che richiedano meno cure, ma sicuramente potrai goderteli di più. Altro beneficio di queste bellissime vasche è che ti permetteranno di allevare qualsiasi specie di pesci tu voglia, diventando così davvero molto versatili!

Dove posizionare un acquario di grandi dimensioni?

Gli acquari di questo genere sono più ostici da posizionare, ma sicuramente sono anche molto più scenici! Per questo motivo potresti scegliere stanze che siano spaziose e all’interno delle quali passi molto tempo in totale relax!

La camera da letto è un buon posto per mettere un acquario, anche se ci sono opinioni discordanti a riguardo, perché spesso i filtri sono rumorosi e danno fastidio. Questo però non è un problema dell’acquario ma del filtro stesso! Inoltre, un acquario in camera da letto rilassa i nervi e concilia il sonno, sono ottimi anche nelle stanze dove alloggiano anziani o bambini!

Il soggiorno può essere una valida alternativa, il tuo acquario potrebbe essere più attraente della televisione sotto certi punti di vista. Donandoti un relax particolare, i pesci con il loro nuoto lento sono in grado di ridurre ampiamente lo stress che una lunga giornata di lavoro può portare!

Quali pesci inserire in un acquario di grandi dimensioni?

Puoi inserire qualsiasi tipo di pesci o piante! Non avrai alcun limite… Se non nella quantità. Ricorda sempre che un acquario non deve mai essere sovraffollato e gli abbinamenti delle specie devono essere corretti! Le specie di pesci che vengono inserite in questi acquari sono di solito pesci rossi, Discus, scalari o ciclidi!

Ogni allestimento poi ha le sue regole, ma tendenzialmente possiamo dire che in un acquario da 200 litri non dovranno starci più di 4 pesci rossi.

Il pesce Discus e gli Scalari invece devono essere allevati in branco, in questo caso potrai allevarne fino a cinque insieme. Fai attenzione però a non mischiare le due specie nello stesso acquario, non sono compatibili e litigherebbero!

I ciclidi africani richiedono una cura a parte, anche in questo caso cinque esemplari in 200 litri andranno benissimo, ma dovrai inserire una quantità notevole di nascondigli dato che sono molto territoriali!

Parliamo di piante, qui potrai inserire tutte quelle che vorrai. Sia a crescita rapida che a crescita lenta, piante senza co2 o piante rosse che sono decisamente più delicate! Non fa differenza, l’importante è che siano tante! I pesci adorano i nascondigli, li fanno sentire sicuri e inoltre la vegetazione migliora notevolmente la qualità dell’acqua!

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento 2021-06-21 at 03:21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API