Skip to content

Acquari Medie Dimensioni per Pesci

Hai poco spazio in casa ma vorresti un pesce che non sia troppo piccolo? Molto probabilmente gli acquari fino a 120 litri potrebbero fare al caso tuo! Questi tipi di acquari sono molto diffusi e anche a basso costo, per questo motivo si tratta di un acquisto davvero azzeccato!

Acquari Medie Dimensioni per pesci in Offerta

Offerta Tetra Starter Line Acquario LED 80 L, Set Completo con Illuminazione a LED, Acquario Stabile per...
Offerta Amtra System 80 LED White/Acquario Completo di Illuminazione LED, Filtro e riscaldatore/cm 80x32x48...
Offerta Tetra Starter Line Acquario LED 105 L, Set Completo con Illuminazione a LED, Acquario Stabile per...

Per quali pesci è adatto?

Questo genere di acquari di solito non è mai la casa definitiva dei pesci che andrai ad allevare. Questo perché la maggior parte dei pesci che si vorrebbe allevare qui poi cresce a dismisura, parliamo di pesci rossi, pesci disco o scalari. Potrai comunque allevarli qui fino a che non diventeranno più grandi, per qualche anno di vita di questi pesci questi acquari vanno benissimo!

Se invece vorrai usarlo come acquario definitivo dovrai ridurre la quantità di pesci al suo interno, al massimo un paio di scalari o pesci rossi per esempio. I Discus non sono adatti a questi litraggi!

Quarantena e riproduzione?

Anche se non sono adatti all’allevamento vita natural durante. Potrai usarli come vasche di cura o quarantena, molto utili per isolare i pesci in caso di malattie o prima dell’inserimento nella vasca di comunità! Potrai anche usarle come vasche di riproduzione, sono ottime per questo scopo!

Quali sono le caratteristiche di un buon acquario?

Gli acquari sopra elencati sono tutti di buona qualità. Quando tocchiamo litraggi che vanno dagli 80 ai 120 litri però dovrai puntare su acquari che siano rettangolari, faciliteranno un bel po la vita dei tuoi pesci dandogli maggiore spazio per il nuoto!

Inoltre, un acquario che si rispetti deve possedere un buon sistema di filtraggio, una corretta illuminazione e un riscaldatore!

Dove posizionare un acquario di medie dimensioni?

Come regola, vige sempre quella di tenerli lontani da fonti di luce solare diretta. Questi acquari comunque tendono a essere già molto pesanti, quindi assicurati che il mobile sul quale lo posizionerai sia resistente. I mobili dell’Ikea non vanno bene per gli acquari!

E ancora, fai attenzione che il basamento del mobile ricopra interamente la superficie dell’acquario! Se qualche punto della vasca rimane scoperto potrebbe essere un punto debole soggetto a una maggiore pressione dell’acqua che potrebbe rovinosamente cedere.

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento 2021-06-21 at 04:31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API