Skip to content

Acquari Piccoli per Pesci

Sicuramente puntare a un acquario di piccole dimensioni può essere un vantaggio, dato che potrai posizionarlo ovunque tu voglia in casa. Per fare un acquisto corretto però ci sono alcuni dettagli che devi necessariamente conoscere!

Acquari Piccoli per pesci in Offerta

Offerta Nobleza - Nano Acquario in Vetro per Pesci Acqua Tropicali con Illuminazione a LED e Filtro Inclusa....
Acquario Nanolife Kidz 30 Bianco Zolux
Offerta Amtra A2001616 Wave Laguna Led 30 Acquario, Capacità 18 L, 30 x 23.5 x 34.5 cm
Tetra Aquaart Explorer Line Acquario, Antracite

Quale modello scegliere?

Come vedi esistono un sacco di versioni diverse, ma non c’è una risposta giusta o sbagliata! Gli acquari di piccole dimensioni danno una maggiore elasticità sulla loro scelta. Se per gli acquari grandi bisogna sono preferibili i verticali per i pesci che crescono in altezza, nelle vasche piccole potrai scegliere quello che meglio si abbina al tuo ambiente! L’unico consiglio è quello di acquistarne uno che sia di dimensioni adatte ai pesci che andrai a inserire!

Quali pesci posso inserire?

Necessariamente pesci piccoli. Non potrai mettere i pesci rossi dato che tendono a crescere davvero tanto e sarebbe una tortura, ma potresti mettere un dei guppy, neon oppure un betta!

Quali accessori deve contenere un acquario di piccole dimensioni?

Stai già decidendo quale acquario acquistare? Allora vediamo insieme cosa ti servirà per renderlo efficiente sotto ogni punto di vista:

  • Filtro: Un acquario piccolo richiede comunque un buon sistema di filtraggio. Di solito gli acquari che trovi in commercio ti danno in dotazione già il modello compatibile con la vasca, ma nel caso non l’avessi dovresti puntare su un filtro a zainetto. Sono pratici, economici e soprattutto non tolgono spazio di nuoto ai tuoi pesci.
  • Riscaldatore: Il riscaldatore per acquario serve a mantenere l’acqua alla corretta temperatura! In questi tipi acquari è essenziale, dato che i pesci più piccoli di solito arrivano da zone tropicali e vivono a temperature che vanno intorno ai 28°C.
  • Termometro: Per essere sicuri che la temperatura sia al valore corretto, dovrai necessariamente avere un termometro per il tuo acquario. Ti sarà di grande aiuto!
  • Illuminazione: La luce è necessaria per regolare il bioritmo dei pesci e per far crescere le piante sane è forti. Nella maggior parte dei casi potrai trovare dei neon, ma le luci a LED per acquari si stanno facendo nelle vasche di ultima generazione.

Dove posizionare un acquario di piccole dimensioni?

Potrai metterlo ovunque tu voglia. Ricorda di evitare zone in prossimità di luce solare diretta e magari non troppo vicini a casse acustiche o televisioni. Le vibrazioni sonore potrebbero spaventare i tuoi pesci!

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento 2021-06-21 at 03:10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API