Skip to content

Ecco la Migliore Lampada UV Acquario per Prevenire le Malattie

La lampada UV per acquario, anche conosciuta come “sterilizzatore UV”, è un accessorio molto importante in acquariofilia, perché ti permetterà di uccidere tutti i batteri dannosi presenti nel tuo acquario. Il suo funzionamento è estremamente semplice, ma è un accessorio da maneggiare con cura. In questo articolo scopriremo tutto quello che serve sapere per utilizzarlo al meglio e quali sono le sue funzioni più importanti!

Lampada UV Acquario: A cosa serve?

Come accennato nelle righe sopra, parliamo di un semplice tubo dalla luce ultravioletta che ha la funzione di “bruciare” tutti i batteri dannosi per i pesci che passano proprio sotto la sua luce, un esempio potrebbe essere il microrganismo che causa la famosa malattia dei puntini bianchi, ma è anche in grado di eliminare le alghe!

Lo sterilizzatore UV è adatto sia ad acquari dolce che marini e non ucciderà i tuoi pesci, anzi li aiuterà a vivere meglio! Però attenzione a come lo maneggi. Siccome è una luce molto potente, a contatto con la pelle potrebbe bruciarti, quindi dovrai usare dei guanti di gomma e soprattutto evitare il contatto con gli occhi!

La lampada UV cura davvero le malattie?

No. La lampada UV non cura le malattie, ma le previene! Quindi se il tuo pesce è malato, non risolverai il problema usando lo sterilizzatore UV ma potrebbe esserti d’aiuto per mettere in sicurezza gli altri pesci in acquario.

Ricorda comunque che se il tuo pesce ha qualche tipo di malattia dovrai comunque isolarlo e curarlo a parte. Fare cure massive in acquari di comunità non è mai una buona scelta. In commercio troverai moltissimi prodotti che sono adatti alla cura delle malattie dei pesci, qui sotto ti indico quello più utilizzato e per le più comuni:

Sera omnipur S 50 ml di medicinali a Banda Larga Contro Le malattie dei Pesci Ornamentali più...
  • Aiuto rapido e sicuro in caso di malattia
  • Medicinale per pesci ornamentali con potere curativo unico
  • Tutti i medicinali Sera sono caratterizzati da una massima sicurezza per animali e utenti.

Lampada UV Acquario Pro e Contro

Sicuramente lo sterilizzatore ha molti più pro che contro, ma è anche giusto sapere a cosa si va incontro quando si acquista un nuovo prodotto per la scuderia del tuo acquario. Viene molto più spesso utilizzato in acquari marini ma ultimamente si sta diffondendo anche negli acquari dolce.

Qualsiasi sia il tipo di vasca in cui lo andrai a inserire ti darà degli enormi benefici. Per quanto riguarda i lati negativi invece c’è da dire che è comunque una lampada e come tale consuma energia, inoltre i ricambi non sono proprio economici!

Ecco una tabella riassuntiva dei Pro e Contro:

Pro
  • Uccide i batteri cattivi
  • Combatte le alghe
  • Previene le malattie dei pesci e dei coralli
Contro
  • Va maneggiato con cura
  • Ricambi costosi
  • Non va utilizzato durante l’inserimento di batteri vivi

Lampada UV Acquario Tempo Accensione e Dove posizionarla

Per quanto riguarda il tempo di accensione, dovrebbe stare accesa 24h al giorno! Però c’è anche da dire che se sai di mantenere il tutto in ottime condizioni e fai dei test dell’acqua molto spesso allora potresti anche ridurre la fascia oraria e accenderla per circa 12 ore al giorno!

Per la posizione invece è meglio metterla in prossimità del tubo d’uscita del filtro, così facendo ucciderà facilmente tutti i batteri senza troppo sforzo. Attenzione però a non avere un flusso d’acqua troppo forte, altrimenti lo sterilizzatore UV non riuscirà a eliminare tutti i microrganismi dannosi correttamente!

Lampada UV Acquario Recensioni

Perfetto, è arrivato il momento di capire quale sterilizzatore fa per te, in questo elenco ne troverai 3!

LEDGLE 13W UV 

LEDGLE 13W UV sterilizzatore Luce, Lampada UV Luce, Retrattile Impermeabile Luce distruzione alghe...
  • 【Versione universale anfibia con duplice scopo】 La luce UV con una lunghezza d'onda di 253,7 nm è una versione universale anfibia con duplice scopo. Può essere uno sterilizzatore personale professionale, bello e portatile o una lampada per acquario. Con istruzioni dettagliate, non preoccuparti della funzionalità e della professionalità dell'ultravioletto, nessun cattivo odore di ozono.
  • 【Ampiamente usato】 Adatto per 5-45 gradi Celsius. può funzionare per letto, safa, moquette, cuccia, piccola stanza o sott'acqua. può anche installarlo in un cassetto/ scatola/ armadio per pulire cellulare, asciugamani, giocattoli per bambini o altro.
  • 【Completamente impermeabile】 La lampada UVC è anfibia e impermeabile secondo IP 68. Può essere collocata nell'acquario. Include accessori di montaggio per una facile installazione.

Questo modello è davvero basico e anche molto economico! Se vorrai testarlo su un acquario di piccole dimensioni comunque farà bene il suo lavoro. È impermeabile e adatto a qualsiasi ambiente, quindi non solo gli acquari! Il suo punto di forza è sicuramente il prezzo, infatti grazie al fatto che è così a buon mercato quando si brucerà potrai comprarne uno nuovo senza avere la preoccupazione dei ricambi!

Fa per te se vuoi fare un test e non spendere una cifra importante!

AQUAEL M161460 sterilizzatore UV

Qui la qualità sale, parliamo di una Lampada UV marchiata Aquael. Questo prodotto è relativamente piccolo e adatto ad acquari fino a 120 litri. Inoltre i ricambi sono facili da trovare, quindi vale davvero molto di più del suo prezzo. Anche in questo caso non è richiesta una grande manutenzione, ma sicuramente sono garantite ben 8000 ore di luce, che è veramente tanto dato che alcune lampade a questo prezzo durano poco più di 5000!

Eheim Reeflex UV800 sterilizzatore

Eheim Reeflex UV800 sterilizzatore per Acquario 11 Watt 400 – 800 l
  • rapidamente ed efficacemente riduce germi nocivi in acqua e parassiti pericolosi per i pesci
  • Elimine le voile marrone causate da alghe o batteri
  • Si prega di notare: luce UV. Gli occhi e il pericolo di rotture di pelle. Non guardare mai direttamente la luce.

Il top di gamma per gli acquari di grandi dimensioni! È adatto ad acquari dai 400 litri in su ed è davvero grande, quindi inserirlo in acquari più piccoli non è raccomandabile! Il suo pregio è che i materiali e la qualità sono estremamente rilevanti, per non parlare di come migliorerà l’acqua del tuo acquario dopo poche ore dal suo utilizzo! È decisamente un prodotto da avere se hai un acquario imponente!

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine anche di questo articolo che spero che ti abbia dato un’idea molto più chiara di quelle che le peculiarità più importanti della lampada UV in acquario. Non c’è dubbio che una lampada come questa potrebbe migliorare significativamente la qualità dell’acqua e potrebbe darti molti meno grattacapi! Se non ti senti di spendere grandi cifre potrai scegliere di acquistarne la prima di cui abbiamo parlato solo per fare il tentativo e notare se effettivamente fa per te o no. Nel caso decidessi invece di non acquistarla, allora è sempre raccomandabile mantenere pulito il tuo acquario, il tutto con cambi d’acqua frequenti e un’alimentazione corretta. Entrambe le strade ti porteranno alla completa riuscita per avere un acquario sano e forte!

Ultimo aggiornamento 2021-06-21 at 04:31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API