Dopo lunghi test ecco che andiamo alla scoperta delle migliori plafoniere LED per acquario dolce! La selezione è stata fatta su ben 7 lampade. Ognuna di essa è stata provata su un acquari di acqua dolce e marina, per 15 giorni e il test è durato circa tre mesi. Sono stati presi in considerazione i benefici che hanno avuto i pesci, le piante e ovviamente anche i coralli. Altro indicatore di qualità sono stati ovviamente i materiali, tante di queste purtroppo, anche se sembravano essere di buona fattura hanno poi perso potenza e altre hanno rovinato i vetri delle vasche.
Un ringraziamento particolare a Chiara, Simone, Giacomo e Massimo che ci hanno dato la possibilità di testarle sui loro acquari. Senza di loro non avremmo avuto abbastanza vasche per eseguire esperimenti soddisfacenti.
Prima di elencare le caratteristiche di ognuna, ecco il quali sono le vincitrici:
Migliore Plafoniera LED Acquario Dolce: Come Sceglierla?
Facciamo un piccolo resoconto su come funziona l’illuminazione in acquario. Sottolineando il fatto che non tutte le lampade vanno bene per ogni tipo di acquario. Tutto dipende dal litraggio e dalle piante che vogliamo coltivare.
Innanzitutto le lampade servono a regolare il bioritmo della vasca, ovvero la differenza che c’è tra il giorno e la notte, ma sono anche utili per la crescita delle piante e per la loro fotosintesi. Un fattore molto importante è anche la possibilità di simulare l’alba e il tramonto, questo aiuterà piante e pesci a non subire stress durante l’accensione e lo spegnimento delle luci.
Calcolo per capire la corretta illuminazione
Ebbene sì, esiste un calcolo che ci viene in soccorso per sapere se la lampada che andremo ad acquistare va bene il nostro acquario. Tieni in considerazione che esistono ben 3 fasce di potenza ci indicano se possiamo o no allevare delle piante. Ecco quali sono:
- Da 0 a 0,4 watt/litro non si possono allevare piante
- Da 0,4 a 0,9 watt/litro si possono allevare piante “facili”, per esempio le Anubias!
- Da 0,9 watt/litro in su si possono allevare tutte le piante
Ovviamente i watt per litro corrispondono però ai neon! A noi interessa sapere la potenza dei LED, ecco che allora dovremmo trasformare i watt in lumen! Quindi per ecco quali sono le fasce di potenza corrispondenti ai lumen:
- Da 0 a 30 lumen/litro niente piante
- Da 30 a 70 lumen/litro piante poco esigenti
- Da 70 lumen/litro in su potrai inserire qualsiasi tipo di pianta
Il calcolo che dovrai eseguire è il seguente nel caso dei LED:
lumen lampada : litri netti = X lumen/litro
Esempio pratico:
Supponiamo di avere un acquario con un litraggio netto di 30 litri e l’impianto luci sia di 600 lumen, il calcolo che dovremmo fare è il seguente:
600 lumen : 30 lt = 20 lumen/litro
Ecco che abbiamo scoperto a quale potenza dovrebbe corrispondere la nostra lampada! Anche se solitamente gli acquari vengono forniti con luci a neon, ultimamente i led stanno prendendo piede molto velocemente. Soprattutto per il fatto che hanno dei consumi molto bassi in termini energetici, per questo molti appassionati stanno passando gradualmente a questa nuova forma d’illuminazione per il loro acquario.
Migliore Plafoniera LED Acquario Dolce: Perché abbiamo scelto queste?
Il motivo del test è stato quello di trovare ovviamente le migliori plafoniere led per i nostri acquari di acqua dolce, ma abbiamo voluto approfondire il tutto testandoli anche su un paio di nanoreef che avevamo a disposizione. Quello che ci ha lasciato sorpresi delle altre lampade che abbiamo testato (e reso) è erano di bassa fattura a discapito di queste che hanno dei materiali di ottima qualità. Come spesso capita, il prodotto viene mostrato di alta qualità solo per venderlo e poi una volta montato perde subito di efficacia.
Queste che troverai elencate qui sotto, purché siano poche rispetto a quelle che ci sono passate tra le mani, ci hanno dato risultati soddisfacenti e soprattutto sono adatte alle tasche di tutti dato che su alcune i prezzi erano da capogiro rispetto alla loro effettiva qualità.
Vorrei sottolineare che in questo articolo avremmo voluto inserire anche lampade per acquari molto più grandi, ma purtroppo non avevamo a disposizione vasche di litraggi importanti e soprattutto prive di coperchio! Ci lavoreremo su… In speranza di dare un ulteriore approfondimento a chi ci legge! Possiamo partire con le recensioni!
1. Amtra Vega Led
Come accennato nel paragrafo d’introduzione, oltre alla qualità del prodotto in termini di prestazioni, è stata presa in considerazione anche la qualità dei materiali! Tutte le lampade LED per acquario che abbiamo testato e che avevano un supporto in plastica ci hanno tremendamente deluso. Infatti, a distanza di un mese ognuna di esse si è leggermente inclinata verso la superficie dell’acqua, altre durante qualche intervento di pulizia si sono addirittura rotte. Invece, questa plafoniera marchiata Amtra ha rivelato il suo potenziale, mantenendo intatte le sue caratteristiche e le sue promesse.
Il test è stato effettuato su due cubi da 30 litri, un marino e un dolce. In entrambi i casi ha fatto risaltare i colori dei pesci, ma il meglio l’ha dato con i coralli che sembravano molto più in salute di quanto già fossero!
Questa lampada LED ha una potenza di 8 watt (578 lumen), le dimensioni non sono ingombranti e non da fastidio agli occhi. Cosa che è capitata con alcune delle altre lampade quando abbiamo impostato le luci bianche!
Unica pecca, lo spettro di variazione delle luci è limitato rispetto alle altre di cui parleremo in seguito. Infatti ha un luce bianca, una luce che simula l’alba e la luce lunare! Nonostante questo si mostra un prodotto molto interessante e dal prezzo contenuto!
- PLAFONIERA A LED PER ACQURIO: La lampada acquario a LED è ideale per piccoli acquari d'acqua dolce, caridinai, Aquascaping, il prodotto ha un dimmer integrato ideale per settare l'intensità luminosa e la lunghezza d'onda su due canali separati
- VERSIONE FRESHWATER - ACQUA DOCLE: Luce full led per acquario che comprende luci bianche, rosse e blu. 8.6 Watt 578 Lumen
- ATTACCO A BORDO VETRO: Il prodotto è dotato di un braccetto acrilico trasparente con un comodo attacco a bordo vetro (massimo 12mm di spessore).
2. Lominie LED
Questa lampada in realtà non è solo un test ma una compagna fissa, dato che la uso sul mio nanoreef! Durante questo esperimento però abbiamo voluto testarla anche su un acquario di acqua dolce e i risultati sono stati buoni!
Viene decantata la possibilità di collegarla con il WiFi, ma bisogna comprare un adattatore a parte che non siamo stati in grado di trovare, o meglio, ne abbiamo acquistato uno in un negozio di fai da te ma non abbiamo trovato quello proposto dal venditore. Questa informazione è molto fuorviante, perché durante la presentazione della lampada sembra quasi che sia incluso, ma solo andando a leggere le caratteristiche viene indicato di acquistarlo a parte senza indicare quale però!
Parliamo di caratteristiche, ha una potenza di 16 watt (850 lumen) e 4 canali in cui potrai impostare la gradazione di colore che preferisci. Ha un certo peso, questo bisogna sottolinearlo, però non da alcun problema al vetro dell’acquario! Ciò che preferisco di questa plafoniera è che è possibile smontare la ghiera per pulirla al meglio, cosa molto complessa in altre lampade!
Per concludere, funziona molto bene, non ha grandi pretese ed essendo piccola è bella da vedere su ogni tipo di acquario!
- TELECOMANDO RF: 4 canali programmabili per personalizzare facilmente lo spettro e collo di cigno antiruggine regolabile a 360 °, vengono fornite lenti ottiche da 60 e 180 gradi.
- BUlBS PANNOCCHIA DI QUALITÀ SOLIDA: luce per acquario a nano led super brillante, LED multicolore COB fornisce illuminazione uniformemente distribuita, forte penetrabilità, efficienza energetica e spettro completo per produrre effetti di illuminazione sorprendenti per acquari marini.
- AMPIA GAMMA PER SERBATOIO: diametro 2,7 pollici / 7,0 cm, adatto per serbatoi di acqua salata lunghi 8 "~ 18" (45 cm). Plug and play, facile installazione per acquario.
3. IREENUO LED Clip
Questa lampada, con una potenza di 7 watt (600 lumen) e una dimensione di 30 cm, è stata la prima che abbiamo scartato ma poi ci ha lasciati a bocca aperta! Guadagnandosi un posto in classifica!
Quando ci è stata consegnata era in perfette condizioni, ma appena l’abbiamo collegata alla corrente non si è accesa, nemmeno un segno di vita. Così abbiamo effettuato il reso con rimborso e nel frattempo che aspettavamo che il corriere se la venisse a riprendere abbiamo scoperto che ogni tanto questa lampada ha questo problema.
Ma c’è un ma…
Imperterriti l’abbiamo riordinata e la seconda volta ci è andata bene! Sorprendendoci in una maniera al quanto positiva! Perché questa plafoniera LED ha delle funzioni davvero molto particolari. Ecco l’elenco:
- Modalità nuvoloso
- Modalità lampo
- Modalità luce diurna
- Modalità notte
Il tutto con una funzione automatica, infatti c’è un’impostazione che crea il cambiamento della luce solare in totale autonomia. Se invece si vogliono regolare manualmente potrai fare tutto dal telecomando.
Il primo test che abbiamo fatto è stato su un acquario di acqua dolce, sicuramente l’effetto è stato benefico per le piante. L’abbiamo provata anche su una vasca di quarantena in cui alloggiava un Discus prima di entrare nella suo nuovo acquario di comunità e in questo caso il risultato è stato molto positivo! Infatti il Disco non mostrava le stress bar quando le luci venivano accese. Questo perché la lampada ha un’illuminazione graduale che non ha stressato l’animale.
Ovviamente non poteva mancare il test della funzione temporale su un nanoreef che aveva al suo interno le pompe di simulazione di marea! In questo caso non ci sono stati grandi benefici, però diciamo che il risultato è stato molto scenico!
- Illuminazione naturale ecologica: la led luce per acquario è dotata di modalità ciclo di luce solare automatica 24 ore su 24 e 4 modalità di effetto meteo (nuvoloso, tuono, sole, luna). Puoi anche scegliere la modalità colore personalizzata per creare una soluzione di illuminazione su misura per le tue piante acquatiche.
- Staffa regolabile: la robusta staffa in lega di alluminio può essere regolata liberamente in lunghezza, adatta per acquari di dimensioni diverse. La lunghezza regolabile della lampada per acquario da 7 W è di 30-50 cm; la lunghezza regolabile di 13W è di 51-72 cm.
- Aiuta i tuoi pesci a essere più belli: il tallone della lampada di alta qualità della luce per acquario IREENUO, con un colore eccellente, offre uno splendido ambiente di illuminazione morbida per il tuo paesaggio di pesci e acquari. Promuovere una migliore sintesi dei colori delle squame e aiutare a crescere.
Conclusioni
Per concludere, diciamo che ognuna di queste lampade funziona egregiamente. Il consiglio per una plafoniera LED per acquario dolce è sicuramente quello di sceglierla in base alla quantità di piante che coltivi e alla delicatezza dei pesci. Se hai bisogno di consigli, contattaci e saremo felici di aiutarti!
Ultimo aggiornamento 2024-04-30 at 20:09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API