Web Analytics

Cosa mangia il mio pesce? Guida Miglior Mangime per Pesci Tropicali

Deal Score+1
Deal Score+1

Ben arrivato sulla guida completa del miglior mangime per pesci tropicali! Scopriremo cosa mangiano, quali sono le giuste tecniche di alimentazione e soprattutto su quali marchi puntare per permettere agli animali di avere un nutrimento più variegato possibile!

Prima di approfondire l’argomento è giusto sottolineare che tutti i pesci sono spesso onnivori (ma non tutti) e che come tutti gli esseri viventi hanno bisogno di nutrienti che li facciano mantenere in forze! Molto spesso capita di allevarli nella maniera errata arrivando così a far morire o ammalare il pesce.

Un’alimentazione corretta invece garantirà al tuo pesce forza e vigore, oltre che colori sgargianti. Questo vale sopratutto per i pesci tropicali di acqua dolce che hanno sempre colorazioni particolari da mostrare.

Mangime per Pesci Tropicali

I pesci tropicali hanno esigenze leggermente diverse rispetto ai loro cugini di acqua fredda! Infatti anche se capita anche a loro di sviluppare molteplici infiammazioni alla vescica natatoria e malattie causate dalla cattiva alimentazione, richiedono anche un maggior apporto di vitamine. Questo è dovuto al loro metabolismo più veloce che li rende più vulnerabili ad altri tipi di scompensi.

Inoltre, sono davvero molto colorati, quindi vanno alimentati con le giuste sostanze nutritive che li aiuteranno a rimanere energici e dai colori vivaci.

Mangime pesci tropicali fatto in casa

Alla maggior parte dei tropicali si potrà creare una sorta di pastone costituito da verdure presenti in casa o comunque facilmente reperibili. Come unica regola bisogna evitare che siano verdure acide, come i pomodori.

Ecco come preparare un mangime per pesci tropicali fatto in casa. Ti serviranno:

  • Carote
  • Aglio
  • Zucchine
  • Piselli
  • Colla di pesce
LEGGI ANCHE:  Miglior mangime per pesci rossi: Gli UNICI 10 di Qualità

La verdura dovrà essere sbollentata e poi passata insieme alla colla di pesce nel frullatore. Dopo di ché basterà aspettare che si raffreddi prima di somministrarglielo. Potrai conservare il tutto nel freezer per evitare che le quantità avanzate vadano sprecate.

Mangime vivo per pesci tropicali acqua dolce

Il più utilizzato ma anche il più semplice da allevare è sicuramente l’Artemia salina, ovvero un piccolo crostaceo che si può far crescere in uno schiuditoio o anche in una bottiglia di plastica.

Per avere successo in questa impresa ti serviranno i due kit elencati di seguito:

SCONTATO
JBL Mix di Artemia da 200 ml
  • JBL ArtemioMix (Artemia Fertigmischung) 230gSalinenkrebseier mit Salz und Mikroalgen fuer die Ernaehrung der Krebse in einer fertigen Mischung
  • 3 Messloeffel (liegt bei) einfach auf 0 5 l Leitungswasser geben
  • Salz enthaelt Puffersystem fuer optimalen pH-Wert des Wassers
JBL Artemio 1 ampliamento per Artemio Set schiuditoio artemie Acquario
  • Kompletter Brutbehaelter wie im ArtemioSet nur ohne Luftpumpe und Schlauch
  • Inklusive Standvorrichtung die fest mit anderen Artemio-Staendern verbunden werden kann
  • Wandmontage moeglich

Anche se a prima vista il procedimento può sembrare complesso, in realtà è davvero molto semplice. Dovrai inserire all’interno dell’ampolla o bottiglia un areatore con un flusso consistente di bolle, dopo di ché dovrai mischiare dell’acqua priva di cloro con le uova di artemie e il sale che ti viene dato in dotazione, in base alle dosi consigliate ovviamente. Dopo di che dovrai aspettare circa 48 ore e le uova inizieranno a schiudersi!

LEGGI ANCHE:  Miglior mangime per pesci rossi: Gli UNICI 10 di Qualità

Nel caso decidessi di utilizzare una bottiglia, per prelevare le artemie che ormai si sono schiuse dovrai usare una luce e una siringa dato che sono fotosensibili e poi potrai versarli in vasca. Se invece acquisterai il kit, troverai già in dotazione tutto l’occorrente per farlo.

Mangime per pesci tropicali in granuli

I mangimi per pesci tropicali in granuli ti toglieranno un sacco di grattacapi dato che spesso sono molto completi. La procedura di somministrazione è molto semplice, infatti ti basterà inumidirli un poco prima di metterli in vasca, in maniera che non galleggino e che cadano sul fondo, così i pesci non immagazzineranno aria per mangiare. Inoltre, devono essere davvero mangimi di buona qualità, così da dare i giusti nutrienti ai tuoi pesci.

Di seguito il miglior mangime per pesci tropicali in granuli:

Tetra Min Pro Crisps mangimi Premium (per tutti i pesci ornamentali tropicali in forma di crisp per...
  • Per tutti i pesci ornamentali tropicali
  • Mangime completo
  • Per salute, colore e vitalità

C’è da sottolineare però che ogni specie ha poi le sue esigenze. Di seguito ecco gli alimenti principali per le specie più diffuse.

Gli scalari sono molto voraci, ma hanno anche molto bisogno di una dieta che sia il più varia possibile. Adorano le larve di zanzara (preferibilmente congelate), ma anche le artemie. Inoltre, anche nel loro cao potrai somministragli del classico cibo secco, a patto che sia rispettata la varietà. Passa tranquillamente dal cibo in granuli a quello vivo, ogni tanto dargli anche qualche vedura lo farà essere davvero in salute! 

LEGGI ANCHE:  Miglior mangime per pesci rossi: Gli UNICI 10 di Qualità

Ultimo aggiornamento 2021-10-14 at 13:26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Errori D'Acquariofilia
Logo
Enable registration in settings - general