Skip to content

Piante Acquario Crescita Rapida: Scopri le 5 Migliori

Piante Acquario Crescita Rapida

Le piante per acquario a crescita rapida sono sempre la scelta più amata dagli acquariofili! Infatti rendono gli acquari rigogliosi in pochi giorni e allo stesso tempo apportano enormi benefici sia ai valori dell’acqua che ai pesci.

Oggi scopriremo ben 5 piante da poter inserire all’istante in vasca, sono tutte piante da fondo e anche relativamente semplici! Comprenderai anche se il tuo acquario è adatto per ospitarle e quali cure richiedono per una corretta crescita! Pronto? Iniziamo!

Piante Acquario Crescita Rapida: Cure Principali

Le piante acquatiche come tutti gli esseri viventi richiedono la luce per vivere, quindi una buona illuminazione, perciò è essenziale avere un buon impianto luci. Non dovrai però esporre la vasca davanti alla luce diretta del sole, altrimenti incorreresti a una crescita incontrollata di alghe. Solitamente le piante richiedono circa 6/7 ore di luce al giorno.

Per quanto riguarda la somministrazione di sostanze nutritive è buona norma utilizzare delle gocce settimanali e avere un buon substrato. Di solito, prima di avviare un acquario è bene avere in mente a quale allestimento puntare, questo per non doversi poi trovare limitati nell’inserimento della nuova vegetazione.

L’impianto di anidride carbonica è strettamente consigliato, aiuta le piante ad avere una crescita sana e rigogliosa. Inoltre, la fotosintesi messa in atto permetterà di avere un acquario ben ossigenato. Fattore molto importante per lo sviluppo di un sano ecosistema!

Se seguirai tutte queste regole, le tue piante cresceranno abbondantemente e l’unica accortezza che dovrai avere sarà quella di una corretta potatura. Ogni pianta ha un suo metodo per essere potata, tante si potranno addirittura ripiantare, altre invece fioriranno meglio dopo aver ricevuto questo genere di trattamento.

Ora che conosci le principali linee guida per una corretta coltivazione, possiamo proseguire con la descrizione delle 5 piante a crescita rapida da inserire nel tuo acquario. Ognuna di esse ha caratteristiche diverse, è importante perciò che tu scelga con attenzione quale inserire in vasca.

LEGGI ANCHE:  Piante Acquario Senza CO2 - Le 3 Immortali

Piante Acquario Crescita Rapida: Micranthemum Monte Carlo

Tropica Micranthemum 'Monte Carlo' 1 - 2-grow Tissue culture in Vitro Live Aquarium Plant gamberetti...
  • - Micranthemum 'Monte Carlo' è una pianta da laboratorio sterile al 100% in un contenitore sigillante
  • - Si tratta di un tappeto da pavimento
  • - Sviluppa forme rotonde e fresche di foglie verdi chiari

Questa pianta è adatta a ricreare una sorta di prato nel tuo acquario! Richiede un substrato fertile e una potatura regolare. Se tutti questi dettagli sono presenti, insieme a una buona illuminazione la Micranthemum Monte Carlo crescerà velocemente. Il consiglio è di acquistarne almeno 5 mazzetti ogni 50 litri per rendere riempire totalmente il fondo del tuo acquario.

Si adatta facilmente a qualsiasi ambiente in vasca, meglio non inserirla in acquari con pesci rossi ed è più adatta ad acquari di acqua dolce tropicale. Non è strettamente necessario somministrare la Co2 anche se in piccole dosi non fa mai male! Per la potatura dovrai invece tagliare la parte più alta delle foglie.

Piante Acquario Crescita Rapida: Egeria Densa 

Pianta acquatica ossigenante Potamogeton Egeria Densa per laghetti, 10 unità, ideale anche come...
  • Pianta acquatica ossigenante Potamogeton Egeria Densa per laghetti, ideale anche come pianta per acquari.

Questa pianta è famosissima, l’avrai vista in qualsiasi negozio di acquari o vasche di qualche conoscente! È una pianta estremamente resistente, anzi spesso è infestante. Cresce benissimo su qualsiasi fondo, non dovrai perciò preoccuparti di avere un substrato che sia fertile, ma c’è di più potrai inserirla in acquario anche se non possiedi un fondo. Infatti, tanti la lasciano galleggiare in superficie.

Richiede molta luce per una crescita veloce e anche una discreta quantità di Co2. Renderà però il tuo acquario decisamente più particolare, donando anche nascondigli per i pesci più timidi. Attenzione però alla temperatura, infatti se si superano i 28° C la pianta inizierà a patire notevolmente, arrivando al punto di marcire. Altra caratteristica importante dell’Egeria Densa è che per potarla ti basterà tagliarla subito sotto i germogli e poi inserirla nuovamente in vasca.

LEGGI ANCHE:  Ceratophyllum demersum: Tutto sulla Coltivazione, Cura e Consigli

Piante Acquario Crescita Rapida: Didiplis Diandra

Tropica Didiplis Diandra 1 – 2-grow Tissue culture in Vitro Live Aquarium Plant gamberetti Safe...
  • Live Aquarium Plant in colture di tessuti in vitro
  • Gamberetti sicuro al 100% (senza pesticidi o metalli pesanti)
  • 100% senza lumaca

La Didiplis Diandra è decisamente semplice da coltivare e poco presente in commercio. Possiede una colorazione quasi rossastra e una forma caratteristica, queste particolarità renderanno il tuo acquario decisamente più bello. È adatta a tutti i tipi di vasche, non necessita né di fondo fertile, andrà bene anche la sabbia, e nemmeno di anidride carbonica! A patto che però l’illuminazione sia forte! Quindi evita d’inserirla in zone d’ombra o comunque con poca luce, assicurati soprattutto che la luce arrivi il più possibile in prossimità delle radici.

Risulta anche essere un buon compromesso se si vuole evitare d’inserire le piante rosse, tanto ambite per diventare il punto focale della vasca. Quest’ultime infatti risultano essere davvero molto difficili da coltivare dato che richiedono praticamente tutte un fondo fertile e la somministrazione di anidride carbonica.

La potatura dovrà essere effettuata dalla metà della pianta in su, in questo modo crescerà molto più velocemente e in salute, te ne accorgerai dalle sue fioriture rosse in cima.

Piante Acquario Crescita Rapida: Bacopa Caroliniana

Ecco qui un’altra pianta davvero molto resistente e poco esigente. Non richiede anche in questo caso fondi fertili o co2, anche se vige la regola che se presenti fanno crescere la pianta molto più facilmente.

Vuole però davvero molta luce e una temperatura mite. Non è adatta per acquari che hanno una temperatura più alta di 26°C! In assenza di luce la pianta bloccherà la sua crescita, quindi inseriscila in zone ben illuminate.

Piante Acquario Crescita Rapida: Bacopa Caroliniana
Bacopa Caroliniana fioritura a pelo d’acqua

La sua particolarità è quella di fiorire una volta raggiunto il pelo dell’acqua regalandoti dei bellissimi fiorellini viola. È una pianta che non richiede potatura, o meglio, solo in caso di marcescenze.

Piante Acquario Crescita Rapida: Ceratophyllum Demersum

Hornwort Red Stems - Ceratophyllum Demersum Rotstengelig - 1 Mazzo - Piante vive per acquario
  • anthocerotophyta rosso steli
  • Vivi le piante acquatiche
  • ceratophyllum demersum rotstengelig

Più che una pianta si tratta di un valore aggiunto. Cresce bene in qualsiasi vasca, combatte le alghe ed è resistente a qualsiasi errore o sbalzo di valore in vasca! È semplicemente una pianta unica nel suo genere, come l’Egeria Densa, anche lei potrà essere piantata sul fondo del tuo acquario oppure potrai farla galleggiare.

LEGGI ANCHE:  Piante Galleggianti Acquario Dolce: 3 Facili da Inserire (Subito)

Resiste anche alle temperature più impensabili e il suo aspetto così imponente renderà il tuo acquario molto più scenico! Tra tutte le piante qui elencate, questa non dovrebbe assolutamente mancare nella tua vasca! Per quanto riguarda la potatura potrai fare esattamente come l’Egeria, quindi tagliare subito sotto i le foglie e poi inserirla nuovamente in vasca.

10 migliori accessori per la potatura e la cura delle piante per acquario:

⭐️Miglior Prodotto 👉 1
EZONTEQ 55cm Pennello di Pulizia Pennello di Pulizia dell'acquario Doppio Filtro per Pulire l'...
  • Tubo flessibile 155 cm facile da usare e da pulire.
  • La spazzola per tubi flessibili dell'acquario può pulire perfettamente l'interno di tubi flessibili.
  • Molle in acciaio inossidabile di alta qualità che possono piegarsi liberamente e non deformarsi.
⭐️Miglior Prodotto 👉 2
UEETEK Diffusore di CO2 a Forma di U con Ventosa per Acquario
  • Forma a U progettata, più comoda della normale camera d'aria.
  • Incluso diffusore di CO2 in vetro e ventosa.
  • Cristallino, bello e bello
SCONTATO⭐️Miglior Prodotto 👉 3
Tetra Co2 Plus - 250 ml
  • Nutriente essenziale per una crescita sana e rigogliosa delle piante
  • Apporta carbonio in una forma assimilabile dalla pianta
  • Rilascio biologico progressivo di CO2 fino a una settimana
⭐️Miglior Prodotto 👉 4
Aquili COT20 Co2 Tabs, 30 Compresse
  • Fertillante naturale di co2
  • Integra e rende più efficace la normale fertilizzazione
  • Facile da usare
SCONTATO⭐️Miglior Prodotto 👉 5
Meiso - Kit di Strumenti per Acquario, in Acciaio Inossidabile, con pinze e forbici
  • Kit professionale per accessori acquario acquario. Materiale: acciaio inossidabile con un'eccellente flessibilità, non arrugginisce. Progettato secondo il principio dell'ingegneria umana. Facile e comodo da usare. Un ottimo kit anche per i coltivatori di piante acquatiche e di giovani piante acquatiche in particolare. Questi strumenti permettono di raggiungere anche gli angoli più nascosti
  • Acquario accessori Design estetico e semplificato per una potatura di superficie, soprattutto per le piante d'acqua di piccole dimensioni. Permette di evitare di danneggiare le piante sfrondandole con tagli trasversali o non voluti
  • Kit di Strumenti per Acquario Materiale: acciaio inossidabile e resistente. Lunghezza delle Forbici: 25 cm; Lunghezza delle Pinzette: 27 cm
⭐️Miglior Prodotto 👉 6
TNC Complete - fertilizzante acquario liquidi (250ml)
  • TNC Complete ha tutte le sostanze nutritive necessarie per lussureggiante, una crescita sana in entrambe le piante rosse e verdi
  • Contiene essenziale azoto, fosforo, magnesio, ferro e altri oligoelementi
  • Non causerà alghe ed è sicuro per i gamberetti, lumache, altri invertebrati e pesci
⭐️Miglior Prodotto 👉 7
UEETEK Set di 4 pezzi di reattore di ossido di carbonio del diffusore di CO2 del serbatoio dei pesci...
  • Colore: TrasparenteMateriale: Plastica Vetro Ceramica.
  • Dimensione del diffusore CO2 (L x W): ca. 2.36 x 1.18inch / 6 x 3cm.
  • Dimensioni del tubo in vetro di forma U (L x P x D.): ca. 1,77 x 0,98 x 0,12 pollici / 4,5 x 2,5 x 0,3 cm. Controllo valore (L x D.): ca. 2.05 x 0.16inch / 5.2 x 0.4cm.
⭐️Miglior Prodotto 👉 8
POPETPOP Raffinatore di CO2 per Acquario Acquario Diffusore di Biossido di Carbonio Acquario in...
  • Progettato appositamente, più conveniente del normale tubo.
  • Montare il tubo a U sul bordo dellacquario nella posizione desiderata.
  • Questo diffusore di CO2 in acciaio inossidabile è ideale per luso con sistemi di iniezione di CO2 o gorgogliatori.
⭐️Miglior Prodotto 👉 9
Askoll CO2 Pro Green System Impianto a CO2 Acquario Made In Italy Bombola Co2 500gram Usa&Getta...
  • Impianto A Co2 Integratore Di Anidride Carbonica Per Acquari E Piante Completo Facile E Pratico Garantisce Risultati Eccellenti: Verde Rigoglioso E Pesci Sani
  • Il Micronizzatore Contabollicine ha un setto poroso sinterizzato che micronizza la CO2 dispersione minima massimo rendimento
  • Il riduttore di pressione è autoregolante ed ha una valvola di precisione, una valvola di sicurezza interna e una valvola di non ritorno. Durata stimata 1 anno a 4 bolle al minuto. Per acquari fino a 200 litri
⭐️Miglior Prodotto 👉 10
Easy Life PRO Fito
  • Fertilizzante universale completo e concentrato.
  • Garantisce una crescita delle piante forte e rigogliosa.
  • Tutte le sostanze nutritive in un unico prodotto.

Ultimo aggiornamento 2022-03-13 at 06:44 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API